Musica, news: Fedez… quello che non ci aspettavamo diventasse

Musica, news: Fedez il rapper, l’imprenditore, il talent scout… Oppure semplicemente Fedez? Ma soprattutto Fedez meglio in versione rap o cantautore? Sostanzialmente su NewFeeling oggi parleremo di Fedez e quello che non ci aspettavamo diventasse…

Musica, news: Fedez sembra non essere più il rapper che abbiamo imparato a conoscere anni fa dopo il suo esordio nazionale con Si scrive schiavitù ma si legge libertà. Dopo l’incontro con J-Ax la carriera musicale di Fedez è radicalmente cambiata, diventando così l’artista italiano dei primati. (Ndr. Fedez è stato il primo artista italiano ad aver raggiunto un milione di iscritti sul suo canale YouTube).

Fedez: il successo dopo Magnifico con  Poop – Hulista

Si scrive schiavitù e si legge libertà mostra Fedez sotto un’altra luce, mettendo in evidenza le sue doti da cantautore. La conferma arriva con il singolo Cigno nero, cantato insieme a Francesca Michelin. Grazie a questa canzone Fedez si comincia a imporre seriamente nel panorama artistico musicale italiano. Il boom vero e proprio però arriverà con Magnifico, sempre in coppia con Francesca Michelin, e l’album Pop-Hoolista. Come dimenticare quell’inverno…

I due erano diventati quasi un’ossessione. La canzone però si presenta ben studiata, rap e pop si uniscono perfettamente grazie al cambio continuo di voci. L’unica nota critica che voglio fare al brano riguarda la strofa “devi smetterla di piangere fuori stagione”. Questo frammento di canzone si incastra perfettamente nel testo, il problema è che non si riesce a cogliere  significato vero e proprio. La voce di Fedez però si accompagna in modo unico alle voci femminili.

Possiamo tranquillamente dire che Francesca Michelin, Malika Ayane e Noemi hanno dato un tocco di classe alle canzoni del rapper, senza però offuscarlo… Anche se L’Amore eternit è una delle canzoni più belle e originali che sia stata scritta dopo Un attimo ancora dei Gemelli Di Versi ft Jenny B.

Fedez: il cantautore che non ti aspetti…

L’aspetto artistico di Fedez che più ha colpito è quello che riguarda il cantautorato, ma non più fine a se stesso ma bensì per altri artisti. Grazie a X-Factor abbiamo conosciuto un ragazzo giovane ma con idee musicali ben ramificate, tanto che è stato lui a scoprire il talento di Lorenzo Fragola. Subito dopo la vittoria del ragazzo catanese al talent tra i due e nato uno rapporto collaborativo importante, dal quale è arrivato il singolo sanremese Siamo Uguali. Il brano dopo il Festival di Sanremo, oltre ad aver ottenuto un grande successo, ha confermato le doti cantautoriali di Fedez… Infatti, come i suoi fan dopo Vorrei ma non posto, mi chiedo: cosa nascerà da questo silenzio musicale?

See you at the next review music…

One Comment

  1. Dillian 9 February 2017 Reply

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.