Fabri Fibra ft TheGiornalisti con Pamplona… sarà questo il tormentone dell’estate 2017?

Fabri Fibra ft TheGiornalisti con Pamplona... sarà questo il tormentone dell'estate 2017?
Fabri Fibra ft TheGiornalisti con Pamplona… sarà questo il tormentone dell’estate 2017?

Musica, News, Fabri Fibra ft TheGiornalisti con Pamplona… Nessuno ci credeva eppure la canzone sta riscuotendo il meritato successo. La domanda giusta da porsi adesso è: la canzone sarà il tormentone dell’estate 2017?

Musica, News, Fabri Fibra ft TheGiornalisti con Pamplona… Il rapper raddoppia il successo di Fenomeno grazie a una collaborazione quasi del tutto inaspettata, con un sound a cavallo tra gli anni 90′ e gli anni 80′. La canzone dunque sarà il tormentone dell’estate 2017?

Fabri Fibra è ritornato alla ribalta con un sound nuovo, più pop, che ricorda prettamente gli anni 90’/80’… Non a caso è arrivata la collaborazione con i TheGiornalisti (Ndr. Un gruppo che sembra esser uscito, in senso positivo ovviamente, da una classica commedia all’italiana). In un certo qual modo è come se Fabri Fibra avesse riscoperto il suono limpido, con pochi giochi elettronici, lasciandosi trascinare da un ritmo puro. Il rapper non proponeva un lavoro come questo dai tempi di Applausi per Fibra, tanto che Pamplona sembra esser destinata a seguire lo stesso destino. Possiamo dire che Fabri Fibra ha deciso di riprendere un po’ quella che era la sua musica nel lontano 2006. L’analogia perfetta può essere fatta tra Applausi per Fibra e Fenomeno, ma ciò che contraddistingue adesso il rapper sta nell’esser riuscito a trovare un mix musicale perfetto dal quale è nata Pamplona.

Ascoltando Pamploma la prima cosa che possiamo notare è come Fabri Fibra abbia rispolverato quel particolare modo di fare rap che gli ha dato la notorietà, mentre la musica è spogliata da alcuni effetti elettronici e alleggerita dalla voce di Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti. Possiamo dire già da ora che Fibra sarà il re assoluto nel panorama musicale italiano dell’estate 2017? Il brano attualmente è uno dei più trasmessi nelle radio, si trova in vetta alle classifiche e al Wind Music Award 2017 è stato super premiato… Allora come mai le visualizzazioni su YouTube si sono fermate a sette milioni?

 

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *