Intervista Esclusiva, Francesco Baccini in radio con Ave Maria (Facci apparire): Sono un provocatore!

Intervista Esclusiva, Francesco Baccini in radio con Ave Maria (Facci apparire): Sono un provocatore!
Intervista Esclusiva, Francesco Baccini in radio con Ave Maria (Facci apparire): Sono un provocatore!

Musica, News, Intervista Esclusiva; Francesco Baccini torna più rocker che mai… È arrivata ufficialmente nelle radio Ave Maria (Facci apparire), ma di cosa parla questa nuova canzone dell’artista?

Musica, News, Intervista Esclusiva; Francesco Baccini tornata più rocker che mai… L’artista conosciuto per brani che hanno segnato la musica italiana, proprio come Sotto questo sole (Clicca qui se vuoi riascoltarlo), è finalmente ritornato con una veste nuova e con un bravo, Ave Maria (Facci apparire) che si presenta come una fotografia della realtà di oggi.

Nel momento in cui pensate alla società oggi, con una particolare attenzione all’arte, qual è il primo pensiero che nasce nella vostra mente? Probabilmente Maria De Filippi e quello che è riuscita a creare in televisione con i suoi programmi. Sostanzialmente la canzone Ave Maria (Facci apparire) parla proprio di questa mutazione sociale, in chiave rock ma contaminata da rap di Zero Plastica, un mix musicale decisamente innovativo che solo gli artisti della “vecchia scuola” sono capaci di realizzare… Ma il singolo però non parla solo dei talent, a raccontarci nel dettaglio cosa parla Ave Maria (Facci apparire) è stato proprio Francesco Baccini in esclusiva su New Feeling.

Francesco Baccini Rock! Ti va di raccontarci nel dettaglio cosa racconta il nuovo singolo Ave Maria (Facci apparire)?

Ave Maria (Facci apparire) racconta L’Italia di oggi. Racconta di Maria De Filippi e dell’ Italia che ha creato, altro che la politica!! Qui siamo nel campo della sociologia .

La scelta di una preghiera che sta così a cuore ai credenti pensate che possa creare parecchio tumulto? 

Se lo creasse non mi dispiacerebbe. Sono un provocatore. Purtroppo oggi per noi artisti il vero problema è che non esiste più un pubblico perché è salito sul palco.

Nel singolo fai anche riferimento a Uomini e Donne, il mondo dei talent e anche Fabri Fibra, cosa rappresentano questi nella “fotografia della realtà di oggi”?

Rappresentano l’abbrutimento di un paese che ormai e’ alla deriva totale. Io da cronista non posso che prenderne atto e annotarlo in una canzone che ovviamente non cambierà il mondo. Fa sempre parte del progetto di americanizzazione dell’ Italia nel suo aspetto peggiore. Sarebbe meglio che dagli States copiassimo la meritocrazia… 

L’arrangiamento pop rock del brano è voluto per enfatizzare maggiormente il significato del testo?

In una canzone la musica serve a quello… Ad enfatizzare le parole. Se così non fosse si chiamerebbe “karaoke”!! 

Al singolo Ave Maria (Facci apparire) seguirà un album?

Non lo so ancora. Oggi fare un album non ha senso, è una cosa legata ad una percezione della musica del passato. Questo è un periodo troppo veloce per pensare che un album  possa interessare a qualcuno, a meno che non hai 22 anni sei carino e fai rap (Ndr. Ride)

2 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *