Musica, News; Gente Do Sud la nuova hit firmata Terroni Uniti… Contro Salvini? Merito dei 99 Posse?

Musica, News; Gente Do Sud la nuova hit firmata Terroni Uniti.... Contro Salvini? Merito dei 99 Posse
Musica, News; Gente Do Sud la nuova hit firmata Terroni Uniti…. Contro Salvini? Merito dei 99 Posse

Musica, News; Gente Do Sud la nuova hit di Terroni Uniti… Contro Salvini? Quando la musica diventa satira tutto il resto tace!

Musica, News; Terroni uniti conquistano il web con la canzone Gente Do Sud ! La canzone però punterebbe il dito contro un polito italiano, noto per non essere particolarmente simpatizzante per il sud… Alias Matteo Salvini. Da sempre la musica è uno dei mezzi preferiti da chi anima proteste, basta pensate a diversi rapper che amano usare la musica per dire ciò che per loro non va. (Ndr. Un esempio pratico è Fabri Fibra con il suo ultimo singolo Fenomeno).

Comunque sia in questi giorni i riflettori sono puntati su un nuovo gruppo di musicisti napoletani che si fa chiamare Terroni Uniti che ha dato vita al singolo Gente Do Sud. Questa nuova canzone è nata appunto come forma di protesta contro il leader della Lega Nord Matteo Salvini, il quale nei giorni scorsi è stato a Napoli per un nuovo comizio. La popolazione pare non abbia gradito molto il discorso del politico tanto che alcuni musicisti si sono uniti insieme per manifestare il loro dissenso attraverso la musica. Gente do Sud è nato da un musicista eclettico, molto noto nel panorama musicale… Parliamo proprio di Massimo Jovine dei 99 Posse che ha dichiarato: “Negli ultimi anni ce ne hanno fatte talmente tante che l’idea che il segretario del partito che odia Napoli e i napoletani pensi di sfilare impunemente a Napoli per raccattare una manciata di voti, mi manda al manicomio.- Spiega Massimo Jovine.- “Ognuno contro Salvini deve fare la sua parte. I napoletani devono scendere a migliaia in piazza e noi che siamo artisti dobbiamo fare una canzone”.

Il messaggio del brano Gente do Sud è rimarcato non solo dal dialetto napoletano ma anche dal sound. La musica della canzone è un mix di etnico e tradizione popolare che da sempre contraddistingue la musica del sud Italia. Ma sapete già chi sono gli artisti che hanno aderito al progetto? Fanno parte del gruppo Terroni Uniti il Eugenio Bennato, fratello di Edoardo Bennato, insieme a Massimo Jovine e Daniele Sepe, Valerio Jovine, M’Barka Ben Taleb, Francesco Di Bella, Simona Boo, Gianni Simioli, Carmine D’Aniello ‘O Rom, Oyoshe, Djarah Akan, Massimo De Vita, Sacha Ricci (99 Posse), Alessandro Aspide, Giuseppe Spinelli, Ciccio Merolla, Andrea Tartaglia, Tueff, Gnut, Ntò, Roberto Colella, Dope One, Pepp-Oh, Valentina Stella, Dario Sansone, Tommaso Primo, Speaker Cenzou, Franco Ricciardi e Joe Petrosino.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *