Musica, news; Samuel dopo Sanremo 2017, troppa somiglianza tra Vedrai e La risposta?

Musica, news; Samuel dopo la presentazione a Sanremo 2017 del singolo Vedrai, cosa è cambiato nel sound del cantante che si è preso una pausa artistica staccandosi dai Subsonica?

Musica, news; Samuel è stato uno dei protagonisti più discussi di questo Sanremo 2017 insieme al suo singolo Vedrai. Nessuno dei critici musicali, durante la competizione sanremese e nel corso di queste settimane, ha avuto granché da ridire sul singolo che dell’artista anche se non sono mancati alcuni però…

Fin dal primo ascolto la canzone Vedrai di Samuel ha riportato alla memoria dei fan un brano già sentito, proprio come abbiamo sottolineato anche noi di New Feeling durante la diretta di Sanremo 2017.  La musica di Vedrai innanzitutto non si distacca assolutamente da quello che era il sound dei Subsonica, non a caso la base ritmica poggia sempre le basi sul rock elettronico con l’unica differenza segnata da leggere venature di pop (Un vero e proprio modo per distaccarsi probabilmente dal gruppo che ad oggi ha accresciuto la sua fama di artista e musicista). Non a caso gli stessi fan di Samuel appena hanno ascoltato il singolo Vedrai hanno affermato che “il cantante può anche esistere senza i Subsonica, ma i Subsonica non possono esistere senza Samuel”.

Sostanzialmente abbiamo avuto modo di vedere il gruppo rock elettronico italiano sul palco dell’Ariston rappresentati solo ed esclusivamente dal loro front-man, alias Samuel. (Ndr. Anche se il paragone artisticamente non regge, la stessa cosa è successa a Freddy Mercury con i Queen, dato che il gruppo di musicisti non si è mai rompere il loro sodalizio artistico proprio come i Subsonica).

Il singolo Vedrai di Samuel in queste prima settimane dopo il Festival di Sanremo 2017 sta ottenendo un notevole successo, come dimostrato anche dalle visualizzazioni che il video ha ottenuto su YouTube. L’esplosione della canzone sanremese però non è riuscita a eliminare l’ombra del singolo La risposta di Samuel, ma perché? La base musicale dei brani di Samuel, Vedrai e appunto La risposta, hanno un sound molto simile. L’unica differenza tra Vedrai e La risposta si trova nella sua base ritmica, la canzone sanremese infatti ha una musica più veloce e la voce di Samuel non è stata modificata da alcun effetto elettronico. La somiglianza tra le due canzoni però si trova anche nei video clip dove le immagini principali vedono come sfondo proprio il mare… Sarà effettivamente frutto del caso oppure le “assonanze” sono un effetto voluto dal cantante?

5 Comments

  1. Bill 13 March 2017 Reply
  2. Blake 7 April 2017 Reply
    • Francesca GuglielminoAuthor 10 April 2017 Reply

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *