Musica news Tiziano Ferro o Marco Mengoni?La novità arriva con Gabbani

Musica, news: Tiziano Ferro, Marco Mengoni o Francesco Gabbani? Mettere a confronto due grandi artisti con chi è considerato magari una semplice leva potrebbe esser considerato crudele… Ma fra i tre artisti chi ha apportato un vero tocco di novità nella sua produzione musicale?

Musica, news: Tiziano Ferro o Marco Mengoni? La novità arriva con Francesco Gabbani
Musica, news: Tiziano Ferro o Marco Mengoni? La novità arriva con Francesco Gabbani

Musica, news: Tiziano Ferro, Marco Mengoni e Francesco Gabbani, un confronto impossibile da fare. I tre artisti hanno avuto ed hanno delle carriere diverse. Tiziano Ferro ha segnato la storia della musica moderna, avendo cominciato nei primi anni del 2000; Marco Mengoni è stato il primo artista ad avere un importante seguito dopo un talent (Ndr. Nel 2009 ha vinto la terza edizione di X-Factor) ; mentre Francesco GabbaniHa abbattuto definitivamente le barriere della censura nella sezione giovani del Festival di Sanremo.

Torna Tiziano Ferro, conquista ma forse non stupisce

Tiziano Ferro, Marco Mengoni e Francesco Gabbani però sono accomunati da una cosa… La musica pop, anche se, differentemente dagli altri due, Tiziano Ferro fa di tutto per distaccarsi dal genere. In questi mesi i tre artisti sono i protagonisti indiscussi della scena musicale, ma esaminiamo un attimo il loro lavoro. Tiziano Ferro era tornato alle sonorità pop (Ndr. Ad esempio Stazio e Senza scappare mai più), che hanno caratterizzato la sua musica agli esordi, riscuotendo un grandissimo successo… Adesso è riapparso con un nuovo album, Il mestiere della vita, e il singolo Potremmo ritornare. Ma cos’è cambiato? Sostanzialmente il sound è quasi sempre lo stesso. La canzone è bellissima, perché il grande talento di Tiziano Ferro è indiscutibile. Nell’arco della sua carriera si è sempre dimostrato un musicista eclettico e un paroliere eccezionale però… Sono stati tanti ad esser rimasti delusi da Potremmo ritornare, soprattutto chi si aspettava una canzone dal ritmo “Tiziano Ferro”. Qualcun altro ha definito il singolo la copia più melodica e meno armonica di Incanto. Sarà vero?

Marco Mengo: troppo simile a Tiziano Ferro?

Poi invece c’è Marco Mengoni o sempre Tiziano Ferro? Quando ascoltate Sai che di Marco Mengoni avete mai l’impressione di sentir cantare Tiziano Ferro? Il tono di voce che Marco Mengoni ha nell’intro di Sai che è molto simile a quella di Ferro ha nelle canzoni Il vento e La differenza tra me e te. Ma dov’è finita la bellissima voce di Mengoni? Il suo buon umore, l’allegria di Io ti aspetto…. È quello l’artista che ha conquistato L’Italia e anche la Spagna con la sua voce.

Francesco Gabbani, quell’innovazione musicale che conquista anche Celentano

In questo contesto però cerca di farsi strada Francesco Gabbani che ormai, insieme ad Ermal Meta, sono gli artisti di punta che hanno rivoluzionato il modo di fare musica in Italia. Testi belli, accattivanti, innovativi, musicali… Un po’ come ha fatto Francesco Gabbani con Amen e adesso con EquilibrioLe innovazioni stilistiche di Gabbani avevano già stupito il Clan di Celentano con la rivisitazione di Svalutation… Non a caso il cantante molleggiato ha voluto arruolarlo nella sua squadra di autori. Ieri Radio Italia infatti ha ufficializzato la notizia second cui Francesco Gabbani è l’autore della canzone “Bambino col fucile” che troveremo nell’attesissimo album di Mina e Celentano. Cari artisti italiani la musica italiana si sta rinnovando, sintonizzatevi!

Se you at the next review music…

One Comment

  1. Jacki 9 February 2017 Reply

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *