Musica, Nek e quel romanticismo travolgente con Unici

Musica, Autunno 2016: Nek è stata una delle rivelazioni di questo 2016. Come artista lo conoscevamo già, ad Amici di Maria De Filippi però abbiamo avuto modo di conoscere anche l’uomo… Cioè Filippo Neviani. Il frutto di questa esperienza televisiva è “Unici”.

Musica, Autunno 2016: Nek, dopo il 2002, ha cominciato una vera e propria rivoluzione musicale nata con Sei solo tu, cantata insieme con Laura Pausini. Tra l’altro è impossibile dimenticare anche il successo ottenuto dal singolo, rimanendo per diverse settimane in cima alle classifiche. Subito dopo cos’è cambiato?

Nek: Da Sanremo ad Amici

Subito dopo nello stile di Nek sono mutate diverse cose, in primis lo stile musicale. Quando si parla di lui in molti fanno forse l’errore di sottovalutare le sue capacità. Non dobbiamo dimenticare infatti che Nek è un musicista poliedrico capace di suonare la chitarra, il basso e la batteria… Capacità che si trasformano in alta qualità quando Nek compone le sue canzoni. Il cambiamento musicale di Nek è cominciato durante il Festival di Sanremo del 2015 con Fatti avanti amore. Improvvisamente il perno fondamentale della sua musica è diventata la voce. Pochi effetti, solo la voce di Nek così… Come la immagineresti durante un concerto.

Questo infatti gli ha permesso si diventare il vincitore morale di quell’edizione, vinta dai tre ragazzi de Il Volo. Da quel momento in poi è arrivata una bellissima cover di Se telefonando, il singolo Io ricomincerei e il serale di Amici di Maria De Filippi in coppia con J-Ax. Durante le puntate del talent show, o per meglio dire della scuola mediatica di talenti… E durante le interviste Nek aveva annunciato che quell’esperienza si sarebbe trasformato in qualcosa di unico.

Uno di questi giorni, Unici… Il successo di Nek continua

Nel frattempo cosa arriva in rotazione nelle radio italiane? Arriva il singolo Uno di questi giorni. Musica, passione, amore, vita ecc… Nek ancora una volta ha fatto c’entro con la sua musica, a mio avviso non può essere definita solo pop. Nek compone e scrive solo musica che poi contamina con il rock, o quello che serve. Quasi come una ricetta perfetta che poi arriva a tutti, non solo ai fan. Dopo questo grande successo qualcuno si aspettava un periodo di pausa e invece il cantante è tornato con un nuovo bellissimo brano: Unici. Il romanticismo di Nek riesce a sorprendermi ogni volta di più. Questa nuova canzone infatti è diventata in pochissimo tempo la colonna sonora per molti amori, appena nati e già maturi. “Ma due come noi non li hanno visti mai. Siamo unici, unici, gli unici… Anche se non lo saprà nessuno. Siamo unici, unici, gli unici io e te, l’amore in primo piano metti qualcosa e usciamo da qui”.

 Ovviamente non dimentichiamo l’arrangiamento perfetto realizzato dal cantante. La base, come nelle altre composizioni, è segnata dal pop.  Le radici dell’elettropop da quel qualcosa in più che rende Unici un singolo perfetto, come confermano le visualizzazioni su YouTube arrivate ormai a 891.203. Non resta che fare così i miei complimenti a Nek che ancora una volta ha conquistato tutti nel panorama della musica italiana!

See you at the next review music…

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *